Cilentana all’Anas: al via il monitoraggio della strada

Costabile Pio Russomando

VALLO DELLA LUCANIA. L’Anas è subentrata alla Provincia di Salerno nella gestione della Cilentana. Una notizia attesa da tempo e sollecitata dal territorio che chiedeva un Ente che potesse gestire con maggiore puntualità l’importante arteria stradale del territorio. La Provincia, privata ormai di risorse economiche, aveva serie difficoltà a garantire la manutenzione della strada che collega Cilento nord e sud

L’Anas ha già avviato il monitoraggio della Cilentana per valutare gli interventi da compiere e i tratti con le maggiori criticità sui quali intervenire urgentemente. Il senatore del M5S, Francesco Castiello, punta l’attenzione in particolare sul tratto Vallo della Lucania – Ceraso. Qui insiste una zona “da anni condannata a convivere con una pericolosa frana che può costituire un rischio per l’incolumità dei cittadini”, dice il parlamentare. Ma questo non è l’unico punto che necessita di immediata manutenzione; anche viadotti e gallerie devono essere sottoposti a controlli ed eventualmente opere di sistemazione e messa in sicurezza.

L’Ente Nazionale per le Strade ha comunque avviato i monitoraggi e Castiello non nasconde la sua soddisfazione. “Finalmente, dopo anni di non gestione da parte della Provincia di Salerno, siamo di fronte ad un nuovo corso per il nostro sistema viario, rafforzato dall’estensione di quota 34 – il 34% degli investimenti in conto capitale della Pubblica Amministrazione deve essere destinata al Mezzogiorno – anche a Ferrovie dello Stato e ad Anas”, dice il senatore Francesco Castiello.

Condividi questo articolo
Exit mobile version