Ad Aquara una giornata per la prevenzione della scoliosi

Katiuscia Stio
Aquara panorama

AQUARA. Il Comune, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale di Castelcivita, la Scuola Giovanni XXIII di Aquara e il gruppo Forte di Salerno (http://www.gruppoforte.it) avvieranno per venerdì 25 gennaio presso il plesso scolastico di Aquara la prima giornata (AS 2018/2019) per la prevenzione della scoliosi. In tale occasione gli alunni dell’ultimo anno, della scuola primaria e quelli della secondaria di primo grado, saranno visitati dagli specialisti del Centro Scoliosi Salerno (http://www.gruppoforte.it/centro-scoliosi/).

Una giornata all’insegna della prevenzione e dell’educazione alla giusta postura nelle ore di studio e non solo. Un migliore rendimento scolastico passa inevitabilmente anche attraverso una buona forma fisica. E a proposito di scuola, l’amministrazione, guidata dal sindaco Antonio Marino, traccia un resoconto delle attività realizzate, e curate dall’assessore Arturo Stabile, in questi ultimi mesi.

Primo tra tutti ,sono state sistemate le vetrate della palestra (10 finestre rotte da anni), scarichi water acqua asilo (rotti da anni), parziale messa in sicurezza campetto, potenziamento connessione internet (passati da 3 MB a 30 MB) anche questo richiesto da anni, richiesta alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Rita Brenca, di realizzazione commissione mensa scolastica con i genitori. A breve sarà attivato servizio scuolabus nuovo con 35 posti.

Approvati: regolamento per il trasporto scolastico,regolamento per la concessione della palestra scolastica onde evitare discussioni e possibili speculazioni; emendato l’attuale regolamento per la concessione locali comunali. Ed infine un incentivo agli studenti: il miglior studente della terza media avrà come premio un viaggio a Dachau. Inoltre è stato versato il contributo annuo di 1000 euro alla scuola. Negli ultimi freddi mesi sono stati scaricati già 25 quintali di gasolio. Per il servizio mensa, invece, è stato già consegnato ai rappresentati dei genitori il menu del servizio mensa (approvato dall’ASL). « Inoltre ci sono altre iniziative legate alla sensibilizzazione degli studenti sia sugli aspetti prettamente culturali che civici» fanno sapere gli amministratori.

Condividi questo articolo
Exit mobile version