“Fare il bene fa bene”: la lodevole iniziativa di una scuola cilentana

Antonella Agresti

Ottimo risultato quello dell’istituto di istruzione superiore Vico – De Vivo che ha visto alunni e docenti impegnati nella raccolta fondi in favore della fondazione Telethon. La dirigente scolastica, dott.ssa Teresa Pane, ha firmato con soddisfazione il maxi assegno da quattromilasettecentoquarantacinque euro. L’importo è il frutto di una serie di appuntamenti che hanno visto tutto il personale scolastico, e gli studenti in modo particolare, adoperarsi per aiutare la Ricerca. L’iniziativa rientra nel progetto “Educazione alla cittadinanza attiva” previsto dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’istituto e che lo scorso anno si era concretizzato nell’adozione a distanza di quattro bambine etiopi. Quest’anno i ragazzi del Vico – De Vivo sono stati gli speciali testimonial di Telethon organizzando stand per la raccolta dei fondi non solo a scuola durante gli incontri con le famiglie, ma anche in piazza Vittorio Veneto ad Agropoli e nei limitrofi comuni di Castellabate e Capaccio-Paestum. Lo scorso 15 gennaio, poi, un bellissimo evento conclusivo al cineteatro De Filippo, “Coloriamo il mondo di solidarietà”, durante il quale i ragazzi hanno portato sul palco il proprio talento ballando, cantando, recitando poesie. Anche nonni, zii e personale ATA hanno accettato di buon grado l’invito ad esibirsi dando vita a uno spettacolo piacevolissimo che ha entusiasmato il numeroso pubblico intervenuto. A regalare sorrisi, inoltre, la generosa partecipazione del Contastorie Domenico Monaco. Presenti anche gli amministratori nelle persone del sindaco Adamo Coppola, la sua vice Elvira Serra, l’assessore alla Pubblica Istruzione Rosa Lampasona. Anche Franco Alfieri ha presenziato alla serata congratulandosi, in modo particolare, per la scelta di aprire lo spettacolo con la lettera di Piero Calamandrei agli studenti e l’articolo 2 della Costituzione.

“Ai nostri ragazzi cerchiamo di garantire non solo l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro, ma anche quelle necessarie a diventare cittadini attenti e sensibili ai doveri di solidarietà” ha dichiarato la dirigente Pane che ha poi ringraziato la referente del progetto, la professoressa Maria Giovanna Salzano, e tutto il corpo docente che a vario titolo si è prodigato per la buona riuscita dell’evento.

Per una volta, dunque, sono stati gli alunni a dare una gran bella lezione fatta di entusiasmo, sensibilità e solidarietà.

Condividi questo articolo
Exit mobile version