Aquara: manca bilancia pesa neonati, stop al servizio pediatrico

Katiuscia Stio

AQUARA. Da molti mesi, ormai, nel centro alburnino manca il servizio pediatrico.
Motivo? «Manca la bilancia pesa neonati», risponde Alfredo Boccaccino, medico pediatra. Ebbene sì. Una storia questa che “rasenta il ridicolo”, è la reazione di mamme e amministratori che, da ottobre dello scorso anno, chiedono che venga riattivato il servizio quanto prima.

«Abbiamo messo a disposizione del pediatra un ambulatorio, gratuitamente e arredato di tutto- dichiara il sindaco Antonio Marino- se il problema è la bilancia pesa neonati, provvederemo anche a questo, ma sinceramente ci sembra tanto una scusa. Tra l’altro, il dottore Alfredo Boccaccino, che avrebbe dovuto svolgere il servizio pediatrico, non ha mai avvisato ufficialmente l’Ente comunale delle assenze».

Le uniche comunicazioni verso la comunità aquarese sono riassumibili in due avvisi affissi dinanzi la porta dell’ambulatorio. Il primo riportava che per tutto il mese di ottobre, “per motivi di salute” non sarebbe stato reperibile, e in questo caso bisognava prenotarsi presso lo studio di Roccadaspide; con il secondo invece informava che, sempre “per motivi di salute” lo studio pediatrico non si sarebbe svolto ad Aquara, fino a data da destinarsi.

Al Comune è invece poi giunta la richiesta del dottor Boccaccino per l’acquisto di una bilancia pesa neonati, se l’Ente non provvederà “sarò impossibilitato a svolgere il servizio pediatrico ad Aquara”. Di questo disservizio il Comune aveva avvisato anche la direttrice del Distretto 69 Asl Salerno, Giuseppina Arcaro, nel mese di novembre, senza mai ricevere, ad oggi, una risposta. Del problema si era occupato anche il Codacons, grazie alle tante segnalazioni ricevute, ma ad oggi nessuna risposta.

Condividi questo articolo
Exit mobile version