Sicurezza: accordo Vibonati Torraca per la Polizia Locale

Bruno Marinelli

E’ stata approvata nelle scorse settimane una convenzione per la gestione della polizia locale che vedrà una collaborazione tra Enti, ovvero i comuni di Vibonati e Torraca. Verranno sfruttate, quindi, le possibilità derivanti dall’articolo 14 della legge 31 maggio 2010 che prevede che comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti possano sviluppare forme di collaborazione per perseguire i principi fondamentali dell’azione amministrativa quali efficacia, efficienza ed economicità.

Il comune di Torraca parteciperà al servizio associato per il 20% delle sue competenze, come prevede la bozza approvata dalla giunta di Vibonati guidata dal sindaco Franco Brusco.

La collaborazione tra Enti torna, quindi, d’attualità dal punto di vista amministrativo in un momento nel quale, aldilà dei proclami, i comuni vedono peggiorare la scure ai loro danni con la restrizione derivante da vincoli per colpa di politiche sempre più centralistiche, tese ad impoverire le risorse e quindi la capacità di garantire servizi essenziali decentrati.

Condividi questo articolo
Exit mobile version