Pioggia di fondi per ospedali e strutture sanitarie del Cilento

Gennaro Maiorano

Con decreto del Commissario ad Acta per la Sanità della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è stato approvato il Programma Regionale degli Interventi di Edilizia Sanitaria. Si tratta di finanziamenti per oltre un miliardo a carico dello Stato (la restante parte arriva dalla Regione) e rientrano nella terza fase degli investimenti in edilizia sanitaria.

Finanziamenti per il Cilento

A Roccadaspide vanno 4 milioni di euro (3,8 arrivano dallo Stato e 200mila dalla Regione), da dividere con Pagani per la costruzione di una residenza sanitaria assistenziale.

A Vallo della Lucania, 6,4 milioni di euro (6 dallo Stato) per la realizzazione della nuova sede del Distretto sanitario comprendente
spazi per il Dipartimento di Prevenzione, l’UCCP e il Consultorio Familiare.

A Sapri, per l’adeguamento delle strutture e l’ampliamento del corpo di fabbrica principale dell’Ospedale dell’Immacolata, 6 milioni di euro (5,7 dallo Stato).

A Capaccio Paestum 4,5 milioni (4,2 statali) per la realizzazione della nuova sede del Distretto di Capaccio comprendente spazi per il Dipartimento di Prevenzione, UCCP e il consultorio familiare.

Gli altri ospedali della Provincia

In Provincia di Salerno vanno complessivamente 70milioni di euro. Oltre agli ospedali cilentani beneficeranno di fondi l’ospedale di Pagani (18 milioni per l’adeguamento e la costruzione di un nuovo corpo per la radioterapia), Scafati (4,5 milioni per pronto soccorso, sale operatorie e adeguamento), Eboli (6 milioni per la realizzazione della sede del distretto e 16,1 milioni per l’ampliamento dell’ospedale e il suo adeguamento), Mercato San Severino (4,5 milioni per la realizzazione del distretto sanitario).

Niente fondi per il comprensorio valdianese e l’ospedale civile di Agropoli.

Condividi questo articolo
Exit mobile version