Stazione di Agropoli: tornelli ancora inattivi, primi danni allo scalo ferroviario

Costabile Pio Russomando
Stazione di Agropoli

AGROPOLI. Non sono ancora stati attivati i tornelli e gli altri sistemi di sicurezza presso la stazione di Agropoli – Castellabate. Lo scalo cilentano è stato sottoposto nell’arco del 2018 ad un lungo e complesso intervento di restyling che gli ha conferito un volto rinnovato.

Tuttavia i nuovi servizi offerti, a distanza di mesi, non sono ancora entrati in funzione. Non solo i tornelli, ma anche l’ascensore per raggiungere il secondo e il terzo binario. Già da tempo gli utenti stanno manifestando le loro perplessità e il loro disagio per la situazione. Senza ascensore, disabili, anziani e chi ha con sé un bagaglio pesante ha difficoltà a scendere le scale; l’assenza dei tornelli, inoltre, permette a tutti di accedere ad una stazione impresidiata, vista anche la soppressione della Polfer. Ciò sta determinando i primi problemi: danni sono stati causati ai nuovo servizi igienici e ad uno dei cancelli che dal marciapiede del primo binario permette di accedere al parcheggio adiacente. Alcuni senza tetto, inoltre, si rifugiano all’interno durante la notte e c’è anche chi vi bivacca.

“Sono mesi che auspichiamo l’attivazione di questi nuovi servizi, qualcuno delle ferrovie di tanto in tanto viene ad effettuare dei controlli ma non succede nulla ed ora i vandali sono tornati in azione. Speriamo che si riesca a far funzionare quanto meno i sistemi di sicurezza prima che lo scalo venga compromesso”. Questo il commento di un pendolare.

Condividi questo articolo
Exit mobile version