Trentinara: Protocollo d’intesa tra Ente e Istituto Musicale Goitre

Angela Bonora

Approvato un protocollo d’intesa tra il Comune di Trentinara e l’Istituto MusicaleR. Goitre” per l’attivazione di corsi di formazione musicale o coreutica di base e pre-accademici, destinati agli alunni iscritti alla scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado, per la durata di 3 anni.

Lo scopo di questi corsi è quello di favorire l’apprendimento delle competenze tecniche, compositive, di interpretazione, di esecuzione e di analisi utili per un’adeguata formazione, nonché necessari ad approfondire le prove di accesso agli esami di ammissione di I livello, impartiti presso il Conservatorio.

L’Istituto Musicale “R. Goitre”, situato in via Angelo Raffaele Passaro di Vallo della Lucania, è una sede decentrata del Conservatorio “G. Martucci” di Salerno.

Le modalità di svolgimento della didattica e di organizzazione delle attività e degli insegnamenti rispondono alla tipicità dell’insegnamento musicale: individualità della lezione di strumento; ascolto e comprensione degli eventi sonori; pratica della musica d’insieme, anche per piccoli gruppi e/o duetti ed organici orchestrali qualora compresi, comunque sulla base di programmi annuali di studio rilasciati dall’Istituto.

Il Comune si impegna a diffondere l’offerta formativa e le opportunità di sperimentazione dell’Istituto Musicale; inoltre si impegna a sensibilizzare tutti gli alunni frequentanti l’Istituto Comprensivo la scuola dell’infanzia (a partire dai 5 anni di età), la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado a partecipare ai vari corsi di strumento/canto proposti.

Saranno a carico del Comune i costi di gestione della struttura (come acqua, luce e riscaldamento); mentre a carico dell’Istituto saranno le spese dei docenti e delle pulizie.

In questo modo l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Rosario Carione, intende favorire la creazione di percorsi didattici funzionali alla crescita musicale e culturale dei ragazzi, che diano la possibilità di potenziare la cultura di base acquisita ricevendo un’istruzione musicale certificata e verificata propedeutica all’inserimento nei percorsi accademici musicali. Nelle scorse settimane anche Casal Velino aveva stipulato un accordo simile (leggi qui).

Condividi questo articolo
Exit mobile version