Giungano, minoranza accusa: stangata di fine anno per i cittadini

Redazione Infocilento
Giungano

“Il Comune di Giungano per le festività natalizie ha fatto pervenire ai cittadini di Giungano una valanga di cartelle esattoriali in cui viene richiesto il pagamento dell’IMU anno 2013. Si tratta con precisione di n. 359 cartelle SOGET per un importo di € 137.000”. La denuncia dal gruppo consiliare di opposizione che chiede chiarezza in quanto molte sono le perplessità dei cittadini. “Per alcuni si tratta di importi già pagati regolarmente e che oggi si vedono costretti a dover dimostrare il pagamento al fine di evitare la riscossione coatta, per altri si tratta dell’IMU sulla prima casa e che parimenti devono mettersi in fila allo sportello SOGET per chiedere l’annullamento del tributo non dovuto”, fanno sapere.
A tal proposito i cittadini segnalano che lo sportello SOGET è aperto un solo giorno a settimana e per poche ore, quindi dovendo effettuare i pagamenti entro 60 giorni, difficilmente potranno avere un interlocutore prima della scadenza dei predetti termini.

“Insomma il caos più totale come regalo di natale ai cittadini giunganesi. In tutto questo l’opposizione vede ben altro rispetto ad una mera riscossione di crediti, la chiave di lettura risiede nel bilancio consuntivo. Nel bilancio anno 2016 veniva inserito un credito IMU anno 2013 di € 60.000, nel bilancio anno 2017 il credito IMU scompare, quindi si presume che siano avvenuti i pagamenti”, accusano dalla minoranza.

“A questo punto la domanda nasce spontanea: per quale motivo spuntano le cartelle pazze a fine anno 2018 e per un importo diverso da quello messo in bilancio nel 2016? Per quale motivo il contribuente deve sostenere le spese di spedizione di cartelle non dovute? Questi ed altri sono gli interrogativi dei cittadini di Giungano stanchi da continue vessazioni”, conclude l’opposizione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version