Meteo: fine anno tra freddo e instabilità

Angelo Mazzillo

Ci avviamo verso gli ultimi giorni di questo 2018. Un anno che dopo molti anni ha regalato la neve fin sulle coste del Cilento, ricordate? Il tutto grazie ad un fenomeno denominato Stratwarming.

Ebbene a livello atmosferico è in atto nuovamente ed eccezionalmente un forte riscaldamento della stratosfera che molto probabilmente provocherà la rottura del Vortice Polare, cioè l’enorme trottola gelida che staziona al di sopra del Polo Nord. In queste circostanze particolari il vortice tende a spostarsi dalla sua sede naturale apportando serie ondate di gelo su latitudini più temperate.

Al momento non è dato sapere se tali ondate interesseranno a gennaio anche l’Italia tuttavia la possibilità c’è. Intanto ecco le previsioni per il Cilento e Vallo di Diano per i prossimi giorni.

SABATO: cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio. Clima freddo al mattino e di sera. Temperature stazionarie.

DOMENICA: tempo stabile e soleggiato ovunque. Temperature senza variazioni di rilievo.

LUNEDÌ 31: cielo poco nuvoloso. Verso sera aumento delle nubi con possibili veloci rovesci nelle aree interne. Giungerà aria più fredda con rinforzo dei venti nella notte e temperature in calo.

1 GENNAIO: sarà una giornata soleggiata ma fredda. Venti sostenuti da nord est e mare mosso. Temperature al di sotto della media. Molto freddo di notte e al mattino.

Condividi questo articolo
Exit mobile version