Ogliastro Cilento, controlli sui campi elettromagnetici ok

Redazione Infocilento

OGLIASTRO CILENTO. I cittadini del comune cilentano possono stare tranquilli: non vi sono rischi per la salute determinati dai campi elettromagnetici. E’ quanto è emerso dal monitoraggio effettuato in questi giorni su tutto il territorio comunale. Era stata l’amministrazione Apolito a disporre attività di misurazioni e mappatura il perimetro dell’Ente per verificare lo stato delle sorgenti di campi elettromagnetici ad alta frequenza ormai onnipresenti.

Quando si parla di campi elettromagnetici ad alta frequenza, si intende, in genere, quei campi compresi nella banda delle radiofrequenze (RF da 100 kHz a 300 MHz e delle microonde, MO da 300 MHz a 300 GHz). Le principali sorgenti sono gli apparati per telecomunicazioni (trasmittenti radiotelevisive antenne per la telefonia cellulare, radar, ponti radio, ecc.). Negli ultimi anni è emersa molta preoccupazione sugli effetti che i campi elettromagnetici ad alta frequenza possono avere sugli essere umani. Ad oggi, un ampio studio su chi è maggiormente esposto a questo tipo di radiazioni per ragioni di lavoro, esclude, per il momento, una loro associazione con un rischio aumentato di due tra i più frequenti tumori cerebrali: glioma e meningioma.

Il Comune di Ogliastro Cilento ha voluto comunque effettuare dei controlli al fine di verificare che non vi fossero sovraesposizione, escludendo qualsiasi potenziale rischio per la salute ma anche possibili illeciti. “Dalle indagini – fanno sapere da palazzo di città – sono emersi valori notevolmente inferiori ai limiti di Legge”. Il risultato di tutte le misurazioni e la mappa dei punti di misura sarà consultabile dalla prossima settimana sul sito ufficiale del Comune.

Condividi questo articolo
Exit mobile version