NurSind scrive all’Asl Salerno: chiesta istituzione dei Servizi delle professioni sanitarie

Redazione Infocilento

Con una nota indirizzata al Commissario Straordinario dell’Asl Salerno, al Sub Commissario e al Commissario amministrativo, Biagio Tomasco, segretario territoriale della NurSind, chiede con forza l’istituzione della Dirigenza e dei Servizi delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetriche, riabilitative, tecnico-sanitarie e tecniche della prevenzione.

“Le Leggi 42/99 e 251/00 hanno completato un processo radicale di riforma delle professioni sanitarie avviato dal 1986 – scrive Tomasco – Le soluzioni adottate nelle due leggi in questione esprimono scelte coerenti d’emancipazione e valorizzazione professionale, culturale e di carriera. In particolare la Legge 251 del 10 agosto 2000 ridisegna le competenze di tutte le professioni sanitarie infermieristiche, tecniche della prevenzione, della riabilitazione, ostetriche, entro i limiti definiti dai profili professionali e dai codici deontologici. L’art.5 della Legge 251/00 è di particolare importanza poiché prevede l’istituzione delle lauree specialistiche per la dirigenza delle professioni sanitarie Infermieristiche, Ostetriche, Riabilitative, Tecnico-Sanitarie e Tecniche della Prevenzione”.

Già sul Burc c’è un richiamo all’istituzione del Servizio delle professioni sanitarie, tecnico-sanitarie e professionali ed anche il Piano Regionale di Programmazione della Rete Ospedaliera impone una rivisitazione dell’Atto Aziendale dell’Asl. Di qui l’invito ai vertici dell’azienda sanitaria a “voler considerare l’inserimento del Servizio delle professioni sanitarie, tecnico-sanitarie e professionali, avendo cura, nel contempo, di renderlo finalmente operativo al fine di migliorare l’integrazione tra le varie figure professionali insistenti nell’ASL Salerno“.

Condividi questo articolo
Exit mobile version