San Giovanni a Piro: Comune punta a valorizzare il Pianoro di Ciolandrea, la location che affascina anche Hollywood

Luisa Monaco

Dopo Paestum e Castelcivita (leggi qui) il film “Last Words” (Ultime parole) è approdato a San Giovanni a Piro. Il regista Jonathan Nossiter ha scelto il Pianoro di Ciolandrea per girare le ultime scene del lungometraggio. Con lui un cast d’eccezione, composto tra gli altri da Charlotte Rampling, Nick Nolte, Stellan Skarsgard e Alba Rohrwacher.

Il plot è basato su un romanzo di Santiago Amigorena, ambientato nell’anno 2086 in uno scenario post-apocalittico in cui gli ultimi uomini, sopravvissuti alle catastrofi ambientali, si rifugiano all’ombra di antichi templi per ritornare alla bellezza di un mondo che è ormai distrutto dalla plastica, dall’inquinamento, dalle guerre e da altri disastri.

La scelta di San Giovanni a Piro non è stata casuale. Il Pianoro di Ciolandrea è una delle terrazze più suggestive del Cilento, con uno straordinario panorama sulla costa campana e lucana e alle spalle il Monte Bulgheria. Un paesaggio incantevole che affascina anche le star di Holliwood e che negli ultimi tempi è oggetto di ulteriore progetto di valorizzazione da parte del Comune, come annunciato dal sindaco Ferdinando Palazzo.

“L’attenzione concreta per la nostra splendida terrazza si è attualizzata in due belle zone ristoro da poco realizzate dalla squadra della Comunità Montana guidata da Salvatore Paradiso e Gerardo Arenare”, ha spiegato il primo cittadino. Ma le novità non finiscono qui: a breve, nei lavori in appalto la prossima settimana di conversione dell’ex tiro a Piattello, si provvederà a realizzare “un Belvedere panoramico attrezzato con chiosco/libreria, pensato e da godere in collaborazione col Parco Nazionale del Cilento, per concludere con la programmata realizzazione di un percorso fitness”. Opere, insomma, che garantiranno una ulteriore valorizzazione dell’area.

Condividi questo articolo
Exit mobile version