Quanto costa fittare un’abitazione in Cilento? I prezzi più alti a Castellabate

Costabile Pio Russomando

Nel primo semestre del 2018 i canoni di locazione sono in aumento: +1,1% per i monolocali, +1,4% per i bilocali e +1,2% per i trilocali. Su tutte le tipologie si vede un segnale positivo. Tra le motivazioni la riduzione dell’offerta sul mercato (soprattutto in quelle realtà dove sta crescendo il fenomeno degli affitti turistici) e la migliore qualità della stessa. Infatti, i potenziali locatari sono sempre più esigenti nella ricerca dell’immobile e si evidenzia una maggiore facilità di affitto per le soluzioni di “qualità”, ben arredate, posizionate in zone servite e luminose. La presenza del riscaldamento autonomo è apprezzata perché consente una riduzione dei costi condominiali. I proprietari stanno recependo questa esigenza e la qualità dell’offerta abitativa in locazione è in miglioramento.

Abbastanza invariata, nell’anno, la distribuzione della motivazione della ricerca della casa in affitto: il 61,4% sceglie la locazione perché non può o non vuole comprare, il 36,1% lo fa per motivi legati al lavoro e il 2,5% per motivi legati allo studio.

I dati raccolti dal gruppo del Tecnocasa trovano conferma nel Cilento. Ma quanto costa fittare una casa?
I prezzi variano da 100 a 500 euro al mese. Un trilocale a Castellabate (sul mare) costa 500 euro ed è il prezzo più alto del territorio; 450 euro il costo per lo stesso tipo di appartamento ad Agropoli, presso il porto o in centro e a Capaccio Scalo. Sempre ad Agropoli, se si va in periferia, i prezzi calano: 400 euro sul Lungomare San Marco, 300 euro in zona più defilata. 400 euro è anche il valore di Sapri; varia invece tra 350 e 300 euro il costo a Scario, Villammare e Policastro Bussentino.

Per un bilocale il prezzo più alto è ancora a ridosso del mare a Castellabate: 400 euro; 50 euro in meno ad Agropoli centro, mentre in periferia si trovano bilocali anche a 250 euro, così come a Scario, Vibonati e Policastro Bussetino. A Sapri, invece, si parte dai 400 euro. Per i monolocali, invece, si varia dai 300 euro di Castellabate ai 100 euro al mese della zona periferica di Villammare e Capitello di Ispani

Condividi questo articolo
Exit mobile version