Camerota aderisce al servizio PagoPA di Poste Italiane

Bruno Marinelli

Il comune di Camerota, retto da Mario Salvatore Scarpitta, ha aderito al servizio PagoPA di Poste Italiane. Tale azione amministrativa serviva a snellire la gestione del servizio di tesoreria e a facilitare gli adempimenti a carico dei privati cittadini e delle imprese, sia per ciò che concerne i pagamenti che per gli incassi.

DigitPA infatti prevede una piattaforma per l’interconnessione con le pubbliche amministrazioni e con i prestatori di servizi a pagamento, autenticando i soggetti interessati.

In questo modo l’ente è in grado di rispondere alla legge del marzo 2005 che obbliga le PA ad accettare i pagamenti a qualsiasi titolo, anche con l’uso di tecnologie dell’informazione e comunicazione.

Cos’è PagoPA

Si tratta di un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’app dell’Ente o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).

éagoPA permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL. Con il sistema pagoPA si possono fare pagamenti verso tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione, tutte le società a controllo pubblico e verso società private che forniscono servizi al cittadino purché aderiscano all’iniziativa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version