A Sapri, Degustazione di Panettoni Artigianali e Gelati a tema

Vincenza Alessio

I negozi iniziano a tingersi di rosso, oro e argento, nell’aria un profumo inebriante di dolce, le luminarie che illuminano le città, l’odore del muschio, gli addobbi e gli abeti:il Natale è alle porte. Simbolo d’eccellenza è il Panettone che non può mai mancare sulle nostre tavole.

Dunque, oggi, sabato 8 dicembre, dalle ore 11.00, il Panificio Zicca, in Piazza Marconi a Sapri, vi aspetta per una degustazione evento di Panettoni artigianali. Una linea di 5 varianti:il più apprezzato è il Cilentano con noci, pere e fichi bianchi del Cilento. Ma, quest’anno una novità per i più attenti alla linea:cereali, miele e amarene all’interno. Una storia fatta di tradizione, amore e passione per il proprio lavoro, tramandata da tre generazioni.

Lo storico panificio saprese ha radici antiche, risalenti ai primi del ‘900. L’attività è cresciuta grazie al suo fondatore, l’uomo che ancora oggi, viene ricordato come Zi’ Francesco, prozio di Clotilde Zicca, l’attuale proprietaria. Tutto nasce per gioco da una sua vecchia ricetta e, in poco tempo, il Panettone artigianale di Zicca è diventato conosciuto in tutto il Golfo di Policastro. Clotilde gestisce l’attività con i suoi figli Vito, Gaspare, Marco e Giulio Congiusti, a cui ha insegnato e tramandato i segreti del Forno e le tradizioni del posto. Ad accompagnare i panettoni, ci saranno i gelati a tema del Maestro Enzo Crivella, nominato da poco Ambasciatore della Dieta Mediterranea nel mondo, affiancato da Tony Scaldaferri, titolare del “Dolcevita” di Sapri. Un Unione tra commercianti sapresi al fine di valorizzare il territorio e i prodotti a Km0 del luogo.

“L’obiettivo dell’anno prossimo -dichiara Vito Congiusti- sarà quello di creare un evento ancora più grande, coinvolgendo molte più attività del posto ed assegneremo ogni Panettone ad un Maestro artigiano”

Condividi questo articolo
Exit mobile version