Mareggiate sul litorale di Villammare, rifiuti finiscono in mare: c’è anche amianto

Redazione Infocilento

VIBONATI. La forte mareggiata di stanotte ha recato danni lungo la costa. La denuncia arriva da Paolo Abbate, rappresentante di Italia Nostra Lucana. “La recinzione provvisoria ma necessaria per tutelare la duna dell’Oliveto, fatta con materiale non idoneo non ha resistito alle onde, mentre i pochi paletti messi dalla Comunità montana su ordine del comune di Vibonati, in quanto piantati profondamente e legati con corda marinara, hanno resistito alla mareggiata”, accusa.

“Un danno consistente è stato inoltre provocato dalla mareggiata in località Le Piane a Villammare – prosegue Abbate – Le onde hanno portato a mare altri rifiuti contenenti materiale di amianto nella discarica interrata. L’erosione è ancora in atto, pertanto altri rifiuti interrati saranno trasportati nel mare provocando inquinamento dell’ecosistema”.

Secondo Abbate “siamo in presenza di un vero e proprio reato ambientale da parte dell’Ente che non ha provveduto, malgrado i numerosi inviti e segnalazioni, a bonificare il sito. Pertanto il reato verrà denunciato”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version