Nelle scuole di Capaccio Paestum borracce al posto di bottiglie di plastica

Paola Desiderio

No alle bottiglie di plastica, si alle borracce. L’iniziativa è dell’Istituto comprensivo Capaccio Paestum, diretto da Enrica Paolino, i cui insegnanti hanno invitato gli allievi a sostituire le bottigliette di plastica con borracce che possono essere riutilizzate. «Non è obbligatorio, ma è un invito che abbiamo fatto agli alunni. – spiegano le insegnanti – In classe parliamo spesso di problematiche riguardanti la salvaguardia dell’ambiente e dell’importanza di riciclare i rifiuti. Ma non devono rimanere soltanto parole».

In realtà la sostituzione delle bottigliette in plastica con borracce comporterebbe anche un risparmio economico per le famiglie che eviterebbero di dovere acquistare ogni giorno bottigliette d’acqua. Senza contare lo spreco che avviene, visto che spesso le bottigliette vengono buttate via senza che l’acqua venga completamente consumata.

Già lo scorso luglio, il ministro all’Ambiente Sergio Costa, intervenendo al Consiglio Ambiente dell’Unione Europea a Lussemburgo, propose di vietare le confezioni di plastica negli uffici pubblici.

Condividi questo articolo
Exit mobile version