Ottati pensa ad anziani e disabili: sostegno per le cure

Katiuscia Stio
Assistenza anziani

OTTATI. Più assistenza per anziani e disabili. E’ l’obiettivo del Comune di Ottati, guidato dal sindaco Eduardo Doddato. “Nel Comune di Ottati – evidenziano da palazzo di città – vi sono delle persone anziane, spesso abitanti da sole, nonché dei disabili che convivono in famiglia, i quali non hanno la possibilità di garantirsi il servizio di assistenza mediante una struttura comunale convenzionale, esistente in loco, la quale richiede un pagamento aggiuntivo sulla base del reddito”.

In particolare, dei 15 anziani che il Piano di Zona ha indicato come possibili fruitori del servizio, solo 2 hanno diritto alle cure gratuite, gli altri sarebbero costretti a pagare una quota di compartecipazione. Per evitarlo il Comune è pronto a farsi carico dei costi. L’amministrazione comunale ha dato mandato agli uffici di valutare tale possibilità in modo tale da evitare costi a carico dell’utenza.

“L’invecchiamento costante della popolazione e la sfida strettamente connessa a tale fenomeno demografico di garantire la qualità della vita alle persone anziane nonché a quelle affette da handicap, attraverso servizi e presentazioni territoriali adeguati che consentano loro di poter continuare a vivere a casa anche in condizioni di ridotta autonomia, ha orientato questa amministrazione al servizio di aiuto domiciliare”, evidenziano dal Comune.

Condividi questo articolo
Exit mobile version