Maltempo: frane e strade allagate. Disagi in Cilento e Alburni

Katiuscia Stio

Il tempo è in miglioramento ma 12 ore di pioggia torrenziale hanno creato non pochi disagi alla già compromessa viabilità provinciale. Ieri pomeriggio i primi problemi si erano segnalati in Cilento, lungo le arterie stradali dell’area del Monte Stella. Pietrisco e detriti si sono abbattuti sulla Sp15 tra Omignano e Stella Cilento (leggi qui) e su altre strade intercomunali tra Sessa Cilento e Omignano Scalo. Allagamenti ad Albanella, in particolare in località contrada di Bosco Camerine, dove alcuni appartamenti sono stati invasi dall’acqua. Qualche allagamento in strada anche ad Agropoli. Scuole chiuse a Castel San Lorenzo, dove l’acqua ha creato non pochi problemi, così come nel comprensorio alburnino.
A Castelcivita il primo piano di un’abitazione è rimasto allagato; per fortuna non si registrano problemi alle persone. Allagamenti anche sulla strada tra Isca-Tufolo e Bellosguardo che stanno creando problemi ai mezzi di passaggio.

Sulla Sp12, Ottati – Castelcivita, le forti piogge hanno determinato il crollo di pietre sulla carreggiata. Dal costone roccioso adiacente, inoltre, si segnalano in più punti vere e proprie cascate d’acqua. L’arteria, in realtà, è ufficialmente chiusa alla circolazione, ma è comunque percorsa da numerosi automobilisti per evitare lunghi e tortuosi percorsi alternativi. Di recente per la strada è arrivato un finanziamento del Cipe per lavori di sistemazione e messa in sicurezza.

Ad Ottati il sindaco, Eduardo Doddato, invita a segnalare le emergenze al corpo forestale o al comune.

L’allerta meteo della Protezione Civile Regionale proseguirà fino alle 17 di oggi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version