Cilento, la musica popolare itinerante dei Lanternina Folk

Vincenza Alessio

Un gruppo autodidatta e appassionato che gira il Cilento portando con sé la musica popolare tradizionale.
Sono i “Lanternina Folk”:il nome è tutto un programma perché nasce da una località di Piaggine dove il gruppo si riuniva per stare insieme e suonare tra una “lanterna ed una grigliata”.

Il loro repertorio include tarantelle, quadriglie, lisci, tammuriate, pizzichi, brani inediti e brani della tradizione che hanno come tema la civiltà contadina di un tempo con le sue serenate, stornelli, filastrocche, proverbi, canti d’amore, di lavoro, canti natalizi, temi riguardanti la storia dell’Italia Meridionale, quali il brigantaggio e l’emigrazione, fino a trattare temi attuali quali l’immigrazione clandestina, o la lotta di classe sociale.
Per garantire il suono autentico e tradizionale del Cilento, il Gruppo “Lanternina Folk” utilizza strumenti artigiani della tradizione come Organetto, Fisarmonica, Ciaramella, Zampogna, Tamburello, Triccheballacche, Putipu, Castagnette e lira.

Tutto ciò accompagnato dai loro costumi che richiamano il folklore della nostra terra: paglietta e camicia bianca nei mesi estivi e camicia a quadrettoni rosso e nera, nei mesi invernali con foulard rosso e pantalone nero durante tutto l’anno.

“Il nostro scopo è ricercare, rielaborare e divulgare il patrimonio culturale-musicale della tradizione cilentana in un modo nuovo, originale e coinvolgente. Vi aspettiamo a Futani per vivere insieme la XI edizione della Festa della Castagna il 16, 17 e 18 novembre” afferma Luigi Vigorito, ideatore e fondatore della “Lanternina Folk”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version