Vallo della Lucania, un esperto monitorerà lo stato di attuazione del Puc

Sergio Pinto

VALLO DELLA LUCANIA. Marzo 2016, tra le polemiche veniva approvato in consiglio comunale il Puc, il cui iter era stato avviato già tre anni prima. A distanza di due anni da quella data definita “storica” dalla maggioranza di governo, l’amministrazione comunale vuole monitorare lo stato d’attuazione del Piano Urbanistico.

“Occorre operare un attento monitoraggio e la verifica delle strategie assunte per il vigente Puc, al fine di contrastare lo stato di attuazione dei comparti edificatori, le eventuali necessarie modifiche o varianti da apportare allo strumento urbanistico, nonché ai piani operativi e alla strategia temporale di attuazione degli stessi, alla luce delle risultanze emergenti degli accertamenti”, fanno sapere da palazzo di città.

Un’attività complessa, quella che ci si è prefissati, tanto da richiedere l’intervento di un esperto esterno. “La complessità – spiega l’amministrazione comunale – si traduce nella necessità di un costante monitoraggio volto a verificare gli stati di attuazione e gli opportuni necessari adattamenti, consentendo, anche, a tutti i cittadini, di rappresentare le problematiche concrete connesse all’attuazione del Puc, al fine di programmare la crescita del territorio, evitando la sovrapposizione di opere pubbliche realizzate dall’amministrazione e opere di urbanizzazione primaria e secondaria realizzate e progettate dai lottizzanti e far collimare interessi pubblici e privati nella destinazione delle aree individuate e ricomprese nei comparti edificatori, definendo aree a standard e aree di sviluppo urbanistico, modalità e tempi di realizzazione”. Spetterà agli uffici comunali affidare la consulenza esterna.

Condividi questo articolo
Exit mobile version