Accordo tra Parco e Autorità di Bacino dell’Appennino meridionale per la difesa del territorio

Fiorenza Di Palma

VALLO DELLA LUCANIA. Accordo di collaborazione tra il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, nel casertano.

La convenzione ha ad oggetto una collaborazione per difesa e protezione del territorio, mitigazione delle criticità e del rischio indotto da fenomeni naturali; la sostenibilità delle risorse suolo e acqua, della naturalità e biodiversità del territorio; la tutela dell’ambiente attraverso il mantenimento, la conservazione e l’appropriato sviluppo della biodiversità nelle aree protette, con particolare riguardo all’assetto idrogeologico e alla tutela delle acque; il mantenimento e l’adeguato sviluppo delle funzioni protettive nella gestione delle aree protette con particolare riguardo alla funzione di protezione del suolo dall’erosione, di protezione e regimentazione delle acque; di protezione da altre fenomenologie, quali frane, alluvioni, valanghe; di protezione del territorio e dell’urbanizzato in area parco.

L’accordo è siglato tra il presidente Tommaso Pellgrino ed il segretario generale dell’Autorità di Bacino Vera Corbelli.

Le finalità della convenzione verranno raggiunte attraverso condivisione e partecipazione dell’iter tecnico/amministrativo e degli strumenti di pianificazione del territorio, programmazione concreta di interventi compatibili, contributo al governo della risorsa idrica, semplificazione, snellimento e armonizzazione delle diverse determinazioni assunte dalle amministrazioni pubbliche coinvolte.

La convenzione avrà durata triennale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version