Vallo della Lucania: venerdì le giornate di lettura nelle scuole, legate al Progetto Libriamoci

Carmen Lucia

Il 26 Ottobre, ore 9:30, all ‘Istituto “Monsignor Alfredo Pinto” Libriamoci, giornata di lettura promossa dal Cepell
Si rinnova per il quinto anno consecutivo l’appuntamento con Libriamoci, un invito alla lettura nelle scuole, legato a temi specifici, che nasce da un Protocollo d’intesa tra il MIUR, il MIBACT e il Cepell, Centro per il Libro e la Lettura.

Gli allievi della Scuola primaria “Monsignor A. Pinto” parteciperanno a un workshop di lettura con il Prof. Massimo Trotta, docente di Geografia all’IIS CenniMarconi e all’Università Pegaso.
Il libro al centro del laboratorio didattico sugli strumenti del geografo e gli elementi della cartografia si intitola Didattica e Laboratorio di Geografia (di M. Trotta et alii, Delta3edizioni) e offre anche utili appendici con schede didattiche per potenziare le competenze di lettura e analisi del territorio e della geografia.

L’iniziativa, nata in collaborazione con la Biblioteca dell’IIs Cenni-Marconi, si collega con percorsi interdisciplinari al tema scelto anche per il Progetto del Maggio dei Libri intitolato “2018, anno europeo del patrimonio culturale”.
Da Giugno, Vallo della Lucania è nell’elenco delle città che leggono e gli inviti alla lettura ad alta voce, con la promozione della lettura, sono programmate in un progetto di importante impatto culturale, che lega , in un dialogo costante, le attività promosse dal Comune con le attività delle biblioteche comunali e scolastiche.

Condividi questo articolo
Exit mobile version