La Cilentana passa all’Anas a partire dall’1 novembre

Ernesto Rocco

“Il 23 ottobre verrà firmato il verbale di consegna della strada Cilentana – SP430, per il passaggio della gestione dalla Provincia di Salerno all’Anas, con decorrenza 1 novembre 2018″. Lo ha detto il senatore del M5S Francesco Castiello.

“È un importante traguardo – ha commentato – Giunge alla fine la travagliata vicenda di quest’asse viario di straordinaria importanza per il nostro territorio che la sciagurata riforma, abortita, delle Province, rimaste prive di mezzi finanziari e di funzioni, aveva condannato all’abbandono, privandola della manutenzione essenziale per una circolazione in sicurezza”.

Il senatore pentastellato, poi, ha sottolineato la necessità di “sollecitare il Governo affinché venga estesa all’Anas (oltre che alle FF.SS.) la quota 34 che consentirà di utilizzare maggiori disponibilità finanziarie nella manutenzione delle strade e nel completamento dei collegamenti ferroviari”. “Proprio ieri sera – ha spiegato Castiello – in occasione del mio incontro con la Ministra per il Mezzogiorno Barbara Lezzi, ho auspicato che nel Pacchetto Mezzogiorno in corso di definizione venga espressamente e chiaramente prevista la suddetta quota 34 per gli investimenti dell’Anas e delle Ferrovie dello Stato”.

L’iter per il trasferimento delle competenze della Cilentana all’Anas era iniziate già da tempo. A maggio scorso fu pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il provvedimento che interessava sia la Sp430 che la SS19, nel Vallo di Diano.

Fu l’ex deputato del Pd, Simone Valiante, a sollecitare il trasferimento della gestione dell’importante strada all’Ente nazionale per le strade.

Condividi questo articolo
Exit mobile version