Agropoli: la delega alla manutenzione potrebbe andare a Franco Di Biasi

Ernesto Rocco

AGROPOLI. Sono le deleghe alla manutenzione e al commercio l’ago della bilancia che segna gli equilibri della maggioranza guidata dal sindaco Adamo Coppola. Dopo la decisione di azzerare la giunta il primo cittadino di Agropoli sta valutando come riorganizzare le deleghe senza però modificare l’assetto della giunta.

I nomi dei cinque assessori non muteranno: a formare la squadra di governo saranno sempre Elvira Serra (vicesindaco), Eugenio Benevento, Roberto Multalipassi, Rosa Lampasona e Gerardo Santosuosso. Verranno però modificate le deleghe e in particolare, appunto, manutenzione e commercio. La prima era stata assegnata nel giugno del 2017, all’indomani delle elezioni, ad Eugenio Benevento. La seconda, invece, fu inizialmente attribuita al consigliere comunale della Lista Coppola Monica Pizza. Quest’ultima, entrata in contrasto con l’amministrazione comunale insieme ad altri componenti del suo gruppo, nel gennaio scorso decise di rimetterla nelle mani del sindaco che l’ha poi attribuita all’assessore Gerardo Santosuosso, già responsabile dello sport, dello spettacolo e dell’ediliza scolastica. Troppe le deleghe per essere gestite da un unico assessorato di qui la scelta di darla ad un altro componente della giunta che sarà probabilmente Elvira Serra, vicesindaco e assessore all’ambiente e ai rapporti istituzionali. Quest’ultima, pur smentendo di aver ricevuto richieste per ottenere il nuovo incarico, ha precisato che sarebbe «onorata di gestire il commercio».

Più complessa la situazione della manutenzione la cui gestione non è piaciuta in primis all’ex sindaco Franco Alfieri che avrebbe chiesto di affidarla ad un suo fedelissimo: il consigliere comunale Franco Di Biasi. Giù presidente del consiglio dell’Unione dei Comuni Alto Cilento, Di Biasi non entrerebbe in giunta ma gestirebbe esternamente questo settore. A Benevento, che ha comunque ammesso di «accettare serenamente la decisione», resterebbero le deleghe al demanio, al porto, al contenzioso.

Novità potrebbero esserci già nelle prossime ore, intanto le opposizioni non perdono occasione per attaccare l’attuale compagine amministrativa. Dopo le polemiche da parte dei 5 Stelle che avevano invitato il sindaco Coppola alle dimissioni, ci ha pensato Giovanni Basile, coordinatore della Lega a criticare quanto fin ora fatto dall’amministrazione comunale. «Franco Alfieri ritira le deleghe agli assessori di Agropoli, invece il sindaco pupazzo ritiene (dichiarando il falso) che non sia una bocciatura all’operato sin qui svolto dalla giunta. Successivamente spiega che le deleghe saranno riassegnate in base alle competenze: di fatto descrive i suoi assessori come incompetenti», dice. Poi l’esponente leghista rincara la dose: «Di certo è, che questa amministrazione Alfieri/Coppola sarà ricordata come la peggiore nella storia repubblicana della nostra città. Importante è chiarire che oggi chi amministra è Alfieri (non Coppola), il quale, stranamente nel silenzio di tutti, occupa ancora fisicamente un posto negli uffici comunali».

Condividi questo articolo
Exit mobile version