Ascea: il sindaco ordina lo spostamento delle salme presso i nuovi loculi del cimitero di Terradura

Angela Bonora

Nel cimitero di Terradura, frazione di Ascea, sono stati realizzati dei nuovi loculi, per questo motivo il sindaco, Pietro D’Angiolillo, ha ordinato lo spostamento delle salme dei defunti tumulati presso i nuovi loculi esistenti all’interno della medesima struttura.

Lo scopo dei lavori, oltre ad ampliare il numero disponibile dei loculi, è stato quello di garantire il decoroso ricovero delle salme tumulate nei vecchi loculi ormai visivamente fatiscenti e la cui struttura, obsoleta, non garantiva la necessaria sicurezza ai visitatori.

La disposizione dovrà seguire l’ordine cronologico di tumulazione partendo dal primo nuovo loculo disponibile e proseguendo verso l’alto. Le operazioni verranno eseguite da personale comunale, non essendo specificatamente previste operazioni di riduzioni dei resti mortali, inoltre non dovranno essere manomessi i feretri e le cellette metalliche eventualmente contenute all’interno dei loculi.

Qualora, nello stesso loculo, dovessero essere rinvenuti più cassettini in metallo, contenenti resti mortali, agli stessi verrà assegnato un solo loculo in cui verranno riposti, nella stessa medesima collocazione precedente.

L’amministrazione chiarisce che, trattandosi di prosecuzione del titolo concessorio avente durata di 99 anni, la validità della concessione stessa non subirà alcuna modifica, per cui resteranno invariate le scadenze a suo tempo pattuite.

Condividi questo articolo
Exit mobile version