Vibonati, la proposta: incentivi per chi investe nel centro storico

Luisa Monaco

VIBONATI. Incentivi fiscali per chi investe nel centro storico. Un modo per rilanciare commercialmente e turisticamente il borgo antico del paese e frenarne lo spopolamento. Questa la proposta che potrebbe adottare il consiglio comunale di Vibonati.

La questione doveva essere discussa già nell’ultima assise ma è stata rinviata al fine di poter elaborare una proposta concreta a fattibile. L’iniziativa garantirebbe incentivi per per l’apertura di attività commerciali, ma anche per quanti decidono di acquistare un immobile trasferendovi stabilmente la propria residenza. La proposta potrebbe trovare unite maggioranza e opposizione.

“Quella degli incentivi è l’unica strada per arginare il rischio spopolamento, per tentare di rivitalizzare un’economia al collasso”, ha spiegato il consigliere comunale Manuel Borrelli, il quale ritiene necessario esternderla anche a Villammare: “Si potrebbe prevedere qualche premialità per quanti fittino il proprio immobile tutto l’anno e non solo nei mesi estivi – spiega – Aumentare il numero dei residenti potrebbe consentire un aumento dei consumi. Credo che sull’argomento debba aprirsi una seria e articolata discussione per individuare le strategie migliori che ci consentano di ridare vitalità ai nostri centri abitati che in termini di bellezza,storia,autenticità non hanno nulla da invidiare a nessun’altra comune”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version