Paestum, Successo dello Chef Franco Marino a “La Prova Del Cuoco”

Vincenza Alessio

Un grande ritorno per il giovane Chef di Paestum,  Franco Marino a “La Prova del Cuoco” in onda su Rai 1. Una passione e un amore per la cucina sin da piccolo ereditata dalla mamma e dalla nonna quando, durante i periodi festivi, preparava i classici della tradizione campana. E, proprio grazie al padre che decide di intraprendere questa strada e di seguire i suoi sogni.

In breve tempo, Chef Franco Marino raggiunge risultati di prestigio fino a risultare Executive Chef di un Hotel a 5 stelle di Roma e ad avviare a Budapest il ristorante italiano Rocco’s World. Inoltre, sviluppa anche attivitá di consulenza ed è Chef Testimonial della Tenuta Agrilat di Eboli e del Pastificio Re Cilento di Vallo Della Lucania.

Un legame con le sue origini che trasmette in ogni piatto che realizza. Infatti, dimostrando tutto il suo talento ai fornelli della nota trasmissione, si è aggiudicato la vittoria della prova culinaria con i cubotti di pollo in cotoletta. Per poi, guadagnarsi il posto di Chef della gara finale tra pomodoro rosso e peperone verde.

La sua è una cucina creativa, mediterranea e fusion, con al centro il rispetto delle materie prime e della stagionalitá dei prodotti perchè gli alimenti raccolti secondo i tempi della natura danno il massimo dal punto di vista del sapore e delle proprietá organolettiche e nutrizionali.

Nonostante oggi ogni elemento sia sempre a portata di mano, Chef Franco Marino mantiene alta l’attenzione per la natura per ottenere il massimo dai prodotti e quindi, dal piatto. Questo principio è, anche, alla base del suo libro di cucina “Cuore mani e mente” edito da PrintArt Edizioni che racchiude, al suo interno, ricette gourmet, vegane e della tradizione culinaria. In esso, trovano spazio gli ingredienti preferiti dal giovane Chef:la mozzarella di bufala, il pomodoro, il pesce azzurro e l’olio extravergine d’oliva del Cilento. “Questo perchè la cucina nasce dal tuo cuore, cresce nella tua mente e si crea con le tue mani” afferma Chef Franco Marino.

Condividi questo articolo
Exit mobile version