Agropoli, abbandonava rifiuti nel verde: scoperto dalla Protezione Civile

Redazione Infocilento

AGROPOLI. Scaricava rifiuti nel verde ma è stato scoperto dagli uomini della Protezione Civile impegnati in attività di controllo e monitoraggio del territorio. È accaduto ieri in via Pirandello, una delle strade che collegano Agropoli e Ogliastro Cilento, sulla Collina San Marco. Si tratta di una via periferica e poco trafficata, le condizioni ideali per disfarsi di rifiuti senza essere scoperti. Così un uomo del posto si è fermato con il suo furgone a margine della carreggiata e ha iniziato a gettare via materiale di risulta: plastica, ferro, legno, resti di potatura e rifiuti di vario genere. La cosa non è sfuggita agli uomini della Protezione Civile che hanno colto in flagranza l’uomo e lo hanno segnalato alle autorità competenti.

L’abbandono di rifiuti effettuato da soggetto privato (art. 255, comma 1, D.Lgs. n. 152/06) è punito con una sanzione amministrativa pecuniaria da trecento euro a tremila euro, se si tratta di rifiuti non pericolosi; se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi, la sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio.

Nonostante le sanzioni previste si verifica di frequente il caso di soggetti che smaltiscono illecitamente materiali di risulta abbandonandoli tra la vegetazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version