A Paestum meeting session sulla valorizzazione del paesaggio culturale e della tutela dei siti archeologici

Anais Di Stefano
Templi Paestum

PAESTUM. Domani, alle ore 18, si terrà la meeting session sulla  valorizzazione del paesaggio culturale e della tutela dei siti archeologici “Il paesaggio della bellezza”. A fare da cornice l’Osservatorio del Paesaggio all’interno di Torre Laura.  In occasione dell’evento, avrà luogo la première della 21a edizione del Mediterraneo Video Festival, concorso internazionale sul paesaggio culturale mediterraneo.

«La scelta è ricaduta su Paestum  – commenta la dott.ssa Caso, direttrice artistica del  MVF – perché vogliamo amplificare il significato del tema di quest’anno ‘Nel segno di Elea’. Intendiamo, così, accendere i riflettori sul sito archeologico di Velia, oggi purtroppo accorpato, come simbolo del rilancio del territorio».

Durante l’incontro – organizzato in collaborazione con Legambiente Paestum  e con il Parco archeologico di Paestum – interverranno  Pasquale Longo , presidente di Legambiente Paestum; Roberto Paolillo, responsabile dell’Osservatorio sul Paesaggio Torre Laura; Maria Grazia Caso , direttrice artistica del Mediterraneo Video Festival; Maria Teresa Imparato,  presidente di Legambiente Campania, Pietro  D’Angiolillo, sindaco di Ascea; Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco archeologico di Paestum; Giovanna Scarano, direttrice del Parco archeologico di Velia.

Nel corso della serata sarà proiettato il film Oltre Selinunte di Salvo Cuccia e presentato il programma delle giornate del Festival.

Condividi questo articolo
Exit mobile version