Torna la festa dei Roscignoli nel Mondo

Katiuscia Stio

ROSCIGNO. XVII edizione “Roscignoli nel mondo”. Dall’8 al 16 settembre, ritorna l’annuale appuntamento a Roscigno Vecchia, per rivivere la memoria, il luogo, i segni.

“Roscignoli nel mondo” e la festa al borgo antico, insieme, rappresentano l’occasione per ri-raccontare le storie della tradizione: radici del popolo, identità culturale e patrimonio intangibile ereditato dai propri antenati.

La consapevolezza delle proprie “radici”, fatta di storie antiche della propria cultura per sviluppare, sentire ed inorgoglirsi del senso di identità ed appartenenza al “luogo”, Roscigno Vecchia. Ma non solo. In occasione della XVII edizione, la Pro Loco Roscigno Vecchia, presieduta da Franco Palmieri, in collaborazione con il Comune, la Banca Monte Pruno, La Roscigno Vecchia Foundation, si potranno esplorare le bellezze naturalistiche del posto, assaporare i piatti della tradizione culinaria e, partecipare a meeting e giornate studio. In particolare il giorno 13, giovedì, Anna Pina Arcaro e Rosa Pepe, dei Distretti Rurali, argomenteranno sulla “ Biodiversità locale come risorsa delle aree interne e protette”, con seguente degustazione dei prodotti de “La centa della biodiversità”, a cura di Angela Di Stasi. Sabato 15, giornata ricca di appuntamenti con Dionisia De Santis, per una passeggiata botanico naturalistica; Luigi Leuzzi presenterà il libro “ Il Cilento, un’isola: interazione e comparazione identitaria”; e l’atteso meeting progetto Roscignoli nel mondo.

Per info “Pro Loco Roscigno Vecchia” 0828 963377; 335 506 8513

Condividi questo articolo
Exit mobile version