Dalla Serie B tedesca alla Promozione italiana: la storia di Giovanni Speranza

Christian Vitale

Giovanni Speranza, nato a Giessen in Germania il 6 marzo del 1982, è un centrocampista centrale in forza in questa stagione dell’A.S.D. Acquavella, che disputerà il campionato di Promozione. Speranza, nell’annata 2001/2002 giocò due partite nella 2 Bundesliga, la Serie B tedesca, esordendo da titolare, tra le fila dell’Eintracht Francoforte, il 28 aprile del 2002, una settimana dopo il calciatore, invece, effettuò la sua seconda presenza nell’ultima stagionale partendo sempre dal primo minuto.

Speranza rimase in Germania sino al 2005:  furono 84 i gettoni complessivi, con 10 marcature all’attivo, distribuite nei quattro campionati passati nella squadra riserve di Magonza ed Eintracht Francoforte . Nel torneo seguente, il centrocampista, vestì la maglia dello Slavia Sofia, nella massima competizione bulgara,  impreziosita da 25 apparizioni ed una rete, poi l’approdo con il Monza, nella nostra Serie C-1, con 12 presenze.

Da li il ritorno in Germania, per due stagioni, con il Waldhof Mannheim, quarta divisione, dove in 42 partite andò a segno 9 volte. Seguirono le esperienze nella massima serie slovacca, quattrodici apparizioni con il Dunajska Streda nel 2009/2010, e in Vietnam, con le seguenti formazioni: Vissai Ninh Bình, Kienlongbank Kiên Giang e Đắk Lắk. Ora il ritorno in Italia e una nuova sfida: l’Acquavella.

Condividi questo articolo
Exit mobile version