Abusi edilizi in area Parco: disposta la demolizione

Fiorenza Di Palma

Ancora abusi edilizi nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. L’Ente è dovuto intervenire con tre distinte ordinanze per disporre la demolizione di opere abusive nei territori di San Giovanni a Piro e Camerota.

Nel primo caso il provvedimento firmato dal direttore Romano Gregorio, riguarda interventi realizzati in località Ciolondrea per i quali i carabinieri del Parco della locale stazione hanno accertato delle irregolarità. Si tratta in particolare di lavori di realizzazione di una pista sterrata di circa 85 metri e di due muri di contenimento realizzati in assenza del necessario nulla osta dell’Ente. Per questo è stata disposta la demolizione entro 90 giorni.

A Camerota, invece, gli abusi sono stati segnalati alla frazione Marina in località Monte della Luna. I carabinieri della compagnia di Sapri hanno accertato la realizzazione di un manufatto su due livelli di cui il primo è composto da un unico corpo di fabbrica di 73,00 mq. e 195,00 mc. e il secondo è composto da 2 corpi di fabbrica, retrostanti al primo livello, di superficie complessiva pari a 130,00 mq. e 440,00 mc. Anche in questo caso le opere sono state realizzate in un’area inserita nella perimetrazione definitiva del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano stabilita dal Piano del Parco e in assenza del necessario nulla osta. Di qui l’ordine di demolizione.

Una seconda opera abusiva, sempre a Camerota, è stata segnalata in località Capogrosso: erano stati realizzati manufatti adibiti ad alloggi, altri a reception/direzione/ristorante, spogliatoi, lavanderia, oltre ad una tettoia. Anche qui necessaria la demolizione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version