Albanella, torna l’evento dedicato al divertimento dei bambini e alla cardioprotezione come buona pratica nelle piccole comunità

Comunicato Stampa

Una giornata dedicata ai bambini e alla cardioprotezione. La Giornata per la vita e per Vito si terrà domani, venerdì 24 agosto 2018, a Borgo San Cesareo di Albanella.

L’iniziativa è promossa dall’associazione La Panchina con il patrocinio dei Comuni di Torchiara, Albanella e Orria. L’attività rientra nelle iniziative sostenute dal CSV Salerno nell’ambito dei Map 2017.

La festa avrà inizio alle ore 17.00 nella piazzetta di Borgo San Cesareo dove sarà attivo un mini Luna Park. Bolle, giocolieri e trampolieri, pesca di pesciolini, gonfiabili e tiro al bersaglio incanteranno i piccoli presenti grazie allo staff di “Sole e Walterino animazione”. Per i grandi le attività avranno inizio alle ore 20.00 con il laboratorio di pittura estemporanea, area food e area selfie, mentre alle ore 21.00 concerto per la Vita con “Santarsieri Band” presentati da Stefania Maffeo e Guido Cairone.

Alle ore 23.00 è prevista l’estrazione dei numeri vincenti per la lotteria di beneficenza. Premio un’opera d’arte dell’artista Fernanda Quaglia.

L’intero ricavato – commenta Emilia Verderame presidente della organizzazione – sarà utilizzato per cardioproteggere i comuni di Torchiara e Orria con l’istallazione del DAE – Defibrillatore automatico, oltre che occuparci di quello ubicato ad Altavilla Silentina, con la sostituzione delle batterie.

Per Borgo San Cesareo è un grande appuntamento la Giornata per la vita e per Vito. Dalla dipartita del piccolo Vito, venuto a mancare a causa di un arresto cardiaco, tutti fanno la propria parte per promuovere il tema della cardioprotezione come buona pratica comunitaria.

Negli anni l’associazione ha installato 21 defibrillatori su gran parte del territorio cilentano
(Albanella, Altavilla Silentina, Castel San Lorenzo, Felitto, Monteforte Cilento, Piaggine, Laurino) oltre che nell’Istituto Alberghiero di Gromola a Capaccio – Paestum.

L’obiettivo dell’associazione La Panchina è quello di installare defibrillatori automatici nei piccoli comuni cilentanilontani dalle strutture ospedaliere.

Un DAE – defibrillatore automatico permettere di salvare vite umane. L’impegno de La Panchina è permettere alle comunità locali di averne almeno uno e soprattutto sapere come utilizzarlo.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version