SS488: un progetto per l’adeguamento e messa in sicurezza

Bruno Marinelli

Il comune di Laurino, retto dal sindaco Romano Gregorio ha approvato il progetto inerente i lavori di adeguamento e messa in sicurezza della ss488 che collega il borgo cilentano con Felitto, Castel San Lorenzo e Roccadaspide. La decisione segue la bozza del 25 maggio scorso, che rappresentò il primo step per l’ente, nominato capofila nel protocollo d’intesa con i comuni interessati dall’opera, per la candidatura al finanziamento del Piano Operativo Infrastrutture, proveniente dal CIPE. Il responsabile del progetto, l’ingegner Vertullo, ha poi redatto il piano economico di spesa.

L’opera avrà un costo di quasi 9 milioni di euro (8849553), con spese in massima parte assorbite dall’importo dei lavori a base d’asta e dagli oneri sulla sicurezza (per 5.194.000 euro).

Il progetto, composto da ben 33 elaborati, si rendeva necessario in una strada che dal 2001 ha cambiato le competenze, dapprima in capo all’ANAS, per finire alla Regione Campania ed ora alla Provincia di Salerno. La ex SS488 ha subito negli anni diversi problemi: solo lo scorso luglio è stata riaperta dopo una frana avvenuta nel 2013 nel comune di Roccadaspide. Si attende ora solo l’ok al finanziamento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version