Integrazione e socializzazione: due laboratori per i detenuti nel carcere di Vallo della Lucania

Costabile Pio Russomando

VALLO DELLA LUCANIA. Nuove attività per garantire l’integrazione e la socializzazione dei detenuti. Sono stati pubblicati gli avvisi per individuare cooperative o associazioni di promozione sociale per la realizzazione di laboratori di teatro ed arte. L’iniziativa interesserà un numero compreso tra 10 o 15 detenuti (per ogni attività laboratoriale) nel carcere di Vallo della Lucania.

Il laboratorio artistico “mira a favorire lo sviluppo di competenze personali e relazionali, incentivando nel singolo lo sviluppo delle proprie capacità di produrre e realizzare oggetti artistici”. Questi ultimi potranno poi essere esposti in occasione della Fiera Mercato pre-natalizia organizzata dal Prap di Napoli. Il laboratorio teatrale, invece, ha l’obiettivo di “favorire il reinserimento sociale dei detenuti attraverso lo sviluppo delle proprie capacità di comprensione e comunicazione”.

I costi per l’organizzazione delle attività sono di mille euro per ciascun progetto. Potranno partecipare al bando tutte associazioni, le cooperative onlus iscritte nel registro regionale della promozione sociale, e/o nella short list già esistente e pubblicata nel Burc della Regione Campania.

Condividi questo articolo
Exit mobile version