Torna la rassegna “Briganti di Cervati”

Comunicato Stampa
Monte Cervati - @vincenzo2015

La manifestazione “Briganti di Cervati” ,evento inserito nella rassegna nazionale Rifugi di cultura organizzata dal Gruppo Terre Alte del Comitato Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano si terrà sul Monte Cervati cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni sabato 25 agosto.

Su proposta del Club Alpino Italiano Cilentano di Montano Antilia , per il secondo anno consecutivo, è stato individuato il Rifugio Cervati Casa Rosália del Comune di Piaggine sito in località Chianolle del Cervati come struttura interessata dalla manifestazione.

Rifugi di cultura offre l’occasione per coniugare l’avvicinamento alla montagna con una rivisitazione storica di vissuti che hanno visto le nostre montagne fare da sfondo ad eventi e profondi mutamenti sociali.

Programma della giornata:

Ore 9:00 inizio escursione “Festola-Croci di Vallivona -Nevera-Monte Cervati ” percorso inserito nel progetto europeo Medimont Parks con partenze da Piaggine e Sanza.
Ore 12:00 arrivo presso il Santuario Mariano di Sanza con visite guidate e mostra documentale
Ore 13:00 pranzo tradizionale a cura del l’Arciconfraternita di Sanza presso la Sala del Pellegrino.
Ore 17:00 convegno sul Brigantaggio in compagnia del giornalista di Repubblica Pino Aprile,del Presidente del Parco Nazionale del Cilento Tommaso Pellegrino, amministratori e storici locali.

A seguire canti e balli intorno al fuoco con la tradizionale grigliata ed esibizione di Angelo Loia e Domenico Monaco.

La Sinergia tra il Cai, il Parco ed i vari comuni cilentani continua partorendo sempre più attività e progettualità affinché i nostri piccoli borghi e le nostre ineguagliabili montagne siano scoperte dai tanti .

Condividi questo articolo
Exit mobile version