Cicerale valorizza il suo prodotto più noto: la Festa dei ceci è in programma dal 21 al 23 agosto

Annalisa Russo

Avrà inizio martedì 21 agosto la Festa dei ceci di Cicerale e proseguirà fino al 23. Le strade del paese si trasformeranno in un percorso gastronomico a cielo aperto alla scoperta di sapori, mestieri e musiche della tradizione cilentana.

Le tre serate saranno accompagnate dal sottofondo di brani tradizionali eseguiti da musicisti itineranti. Lungo il percorso sarà possibile ammirare mostre di pittura e andare alla scoperta dei mestieri di una volta e delle storie del borgo.

Il cece di Cicerale, pregiato legume della dieta mediterranea e presidio Slow Food dal 2012, sarà il protagonista delle ricette tradizionali. Gli stand gastronomici saranno aperti al pubblico a partire dalle ore 19.30.

Sarà possibile gustare, oltre alle più tipiche lagane e ceci, anche le frittelle con farina di ceci, per un menu completo, dall’antipasto al dolce, accompagnato da buon vino cilentano.

Il cece di Cicerale è piuttosto piccolo ed è caratterizzato da un colore leggermente più scuro rispetto alla norma. Per il suo basso contenuto di umidità alla raccolta si conserva per molto tempo e tende a ingrossarsi notevolmente in fase di cottura.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Cicerale in collaborazione con il Comune, è molto apprezzato e atteso. Esso intende valorizzare un prodotto che è parte integrante della storia del borgo cilentano, infatti sullo stemma comunale campeggia il motto latino “Terra quae cicera alit”, ossia “Terra che nutre i ceci”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version