Cilento, un accordo tra comune, istituto e cooperativa per un centro educativo

Bruno Marinelli
Castel San Lorenzo panorama

Il comune di Castel San Lorenzo, retto dal primo cittadino Giuseppe Scorza, ha approvato un protocollo d’intesa tra l’ente, l’Istituto Omnicomprensivo dei comuni di Castel San Lorenzo, Felitto e Laurino e la Cooperativa Sociale ASP. Un’ iniziativa, si evince dal testo dell’atto amministrativo, in grado di ”agevolare l’inclusione giovanile e rimuovere gli ostacoli alla consapevole frequentazione scolastica, così da arginare i fenomeni di disagio sociale”.

Di fatto sarà organizzato un centro Educativo, per le attività di approfondimento e recupero didattico al di fuori dell’orario canonico delle lezioni che fungerà sia da assistenza educativa che da doposcuola, nonché da centro ricreativo ludico-didattico per i bambini dai sei ai quattordici anni.

Un servizio che dovrebbe rappresentare il confine tra il sostegno scolastico dei minori e quello delle responsabilità genitoriale, comprensivo dei laboratori di informatica, teatro, musicoterapia, corsi di lingue, sportelli di ascolto e mediazione familiare ed interculturale.  Il Comune e l’Istituto metteranno a disposizione le proprie strutture immobili e tecnologiche, mentre la cooperativa utilizzerà le proprie risorse economiche per le attività di accoglienza ed assistenza nonché per la predisposizione delle attività. L’intesa ha durata annuale, eventualmente rinnovabile.

Condividi questo articolo
Exit mobile version