Cilentana: servono 36milioni per viadotti e gallerie

Redazione Infocilento

«Occorrono 36 milioni di euro per un piano straordinario di manutenzione per la Cilentana». È quanto emerge dalle prime stime del monitoraggio avviato da FederCepi Costruzioni.

Previsto, nello specifico, un investimento di 10 milioni di euro per la manutenzione dei viadotti e la sostituzione dei giunti ammalorati, 18 milioni per quella delle barriere, 3 milioni per la manutenzione delle gallerie e 5 milioni per la manutenzione del manto stradale e la risagomatura dei tratti che presentano avvallamenti pericolosi. È quanto emerge da una indagine della Federcepi Costruzioni.

L’importante arteria stradale che collega Agropoli con Policastro Bussentino attraversando tutto il Cilento, presenta diversi punti che richiederebbero interventi. Ma vi è di più: è stata realizzata su un’area a elevato rischio sismico e idrogeologico, per la quale non risulterebbe, secondo l’associazione dei costruttori, nessuna attività sistematica di verifica e controllo (come imposta dalla legge, ogni sei mesi) dei giunti, delle fondazioni e dei piloni di sostegno.

«Per questi casi di maggiore criticità – spiega Antonio Lombardi, presidente di FederCepi Costruzioni – chiederemo all’Anas, oltre a verifiche sistematiche e periodiche, anche l’installazione di sensori che evidenzino anche minimi slittamenti dei piloni di sostegno, che in diversi casi non appaiono saldamente ancorati al- le fondamenta». Stando al monitoraggio di FederCepi, molti giunti risulterebbero vistosamente ammalorati e necessiterebbero di sostituzione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version