Cilento, la prostesta dei bagnanti: “Di mattina mare stupendo, poi accade qualcosa”

Costabile Pio Russomando

ASCEA. “Ogni mattina ci svegliamo con un mare stupendo, poi sistematicamente alle 10-10.30 arriva della vera e propria schifezza”. A denunciare il caso una cittadina di Ascea che mette in evidenza alcune problematiche che si registrano lungo il litorale.

Nei giorni scorsi è stata segnalata la questione anche alla Capitaneria di Porto di Acciaroli, considerato che “talvolta in acqua vediamo venire a galle anche delle feci”. Un problema che è già stato segnalato anche da altri vacanzieri.

Di fatto la qualità del mare è confermata dalle acque cristalline che vi sono per gran parte della giornata, ma sono le correnti a trasportare, probabilmente da altre località, chiazze di colore verde o gialla e della schiuma.

Il problema non interessa soltanto Ascea ma anche molte altre località: da Capaccio a Camerota passando per il litorale di Agropoli, Montecorice e Casal Velino.

L’appello è quindi rivolto soprattutto alle istituzioni e alle forze dell’ordine: “il mare è di ottima qualità – dice un bagnante – ma se si verificano questi episodi durante la giornata vuol dire che qualcuno sversa materie inquinanti in mare ed è necessario verificare di cosa si tratti ma soprattutto individuarne la provenienza”.

Soltanto ieri la Capitaneria di Porto ha denunciato degli allevamenti posti nei pressi dei fiumi Sele e Calore che non trattavano adeguatamente i reflui i quali finivano prima nei corsi d’acqua e poi in mare.

Condividi questo articolo
Exit mobile version