Zomba ra cà e ra là: dal dieci agosto torna il festival folcloristico ad Acquavella

Christian Vitale

La settima edizione di Zomba rà cà e rà là è  si svolgerà in tre serate, dieci, undici e dodici agosto, nelle quali turisti e abitanti dei paesi limitrofi popolano e animano Acquavella, frazione di Casal Velino. L’evento punta alla valorizzazione delle tipicità locali e delle realtà socio economiche presenti sul territorio. L’animazione delle serate è garantita da gruppi folcloristici locali,  artisti di strada, giocolieri, musicisti e trampolieri che permettono a tutti di poter “zombare’’.

Nel centro storico del paese verranno riproposti, nel corso delle tre serate, i giochi di un tempo ormai lontano, per far capire ai più giovani com’era possibile divertirsi anche con la semplicità di piccoli oggetti costruiti manualmente e con quel poco che si aveva a disposizione. Si potrà assistere, in forma rappresentativa, ai lavori delle massaie e dei contadini dalla produzione del formaggio a quella dei salumi e all’arte della panificazione.

Verrà allestito, durante le tre serate, un mercatino per dare la possibilità a chiunque voglia di portare con se un ‘’pezzo’’ della genuinità dei prodotti tipici presenti sul territorio del Cilento. Presenti ovviamente  degli stand gastronomici dove degustare i piatti della tradizione locale. Verranno messe in mostra, inoltre, le foto storiche di Acquavella, per far conoscere attraverso di esse la storia del paese con le sue tradizione religiose e popolari.

Condividi questo articolo
Exit mobile version