Meteo: week end tra sole e temporali improvvisi

Angelo Mazzillo

Un vasto campo di alta pressione sta garantendo tempo stabile e soleggiato e soprattutto molto caldo su gran parte d’Europa compresa l’Italia. Pensate che nella vicina Spagna si raggiungeranno temperature record di 49/50 gradi, picchi incredibili anche per un paese abituato ad un clima “caliente”. I massimi dell‘ anticiclone si posizioneranno proprio sull’Europa Occidentale (Spagna, Portogallo e Francia) mentre procedendo verso l’Italia vi saranno infiltrazioni di aria fresca in quota che rappresenteranno la miccia per lo sviluppo di temporali di calore anche intensi con rischio grandinate in tutte le aree interne del Centro Sud. I fenomeni potranno raggiungere anche le coste specie il 3 e il 4 agosto.

Ecco dunque le previsioni meteo per il Cilento e Vallo di Diano nel weekend.

VENERDÌ: iniziali condizioni di tempo stabile e caldo. Al pomeriggio rapido incremento delle nubi con sviluppo di rovesci e temporali anche forti sulle aree interne. I fenomeni raggiungeranno a tratti anche le coste. Attenzione alle possibili grandinate a causa dello scontro tra l’aria umida e stagnante al suolo che da giorni avvolge il nostro territorio e quella più fresca in arrivo in alta quota.

SABATO: tempo buono a inizio giornata. Dal pomeriggio rovesci e temporali bagneranno gran parte del territorio compreso alcuni tratti costieri. Temperature in calo nelle aree temporalesche.

DOMENICA: l’instabilità tenderà a smorzarsi ma resterà ancora il rischio di temporali nelle aree interne, stavolta con bassa probabilità di coinvolgimento delle coste. Temperature stazionarie.

Condividi questo articolo
Exit mobile version