InstaCilento | Lo scatto simbolo dell’eclissi lunare vista dal Cilento

Redazione Infocilento

In ogni angolo d’Italia, la notte di venerdì, tantissime persone sono rimaste con il naso all’insù ad osservare la “Luna di Sangue”, ovvero l’eclissi totale di luna più lunga del secolo.

C’è chi si è sistemato davanti al telescopio, chi si è seduto per terra volgendo lo sguardo al cielo, chi ha organizzato una cena tra amici per l’occasione e chi qualcosa di più romantico.

A rubare la scena, sempre ed ovunque, è stata la luna rossa, con la presenza di Marte ben visibile in cielo. È stata un’occasione da non perdere, con una durata record che ha richiamato appassionati e non ad osservare un fenomeno unico.

La fase più spettacolare è stata quella in cui tutto il diametro della luna si è trovato all’interno del cono d’ombra: è cominciata alle 21.30 ed è terminata alle 23.13. Il momento di massimo oscuramento è avvenuto alle 22.21.

Nella nostra consueta rubrica della domenica, InstaCilento, dedicata agli scatti più suggestivi della settimana, abbiamo voluto celebrare proprio l’evento simbolo della settimana scegliendo una delle immagini più rappresentative. E’ quella realizzata da Mauro Bellucci (clicca qui) che ha immortalato tutte le fasi dell’eclisse seguendo i movimenti dei pianeti dalla località Torre di Acciaroli.

Lo scatto è divenuto virale sui social.

Condividi questo articolo
Exit mobile version