Capaccio, dopo l’incendio si contano i danni

Redazione Infocilento

Un vasto incendio ha distrutto il centro tessile Commercial Paestum, una storica e grande attività commerciale situata nel cuore di via Italia 61, a Capaccio Scalo. Le fiamme, partite dal negozio, si sono poi propagate fino all’adiacente deposito della ferramenta Monzo che a sua volta ha preso fuoco con la merce all’interno.

L’incendio sarebbe stato innescato da un cortocircuito forse partito dal quadro elettrico dell’attività commerciale. In pochi minuti le fiamme hanno avvolto tutto. Fiamme altissime che hanno tenuto a lungo in ansia gli abitanti degli edifici limitrofi. Diversi i palazzi evacuati in un raggio di circa 700 metri, le persone sono potute rientrare in casa solo quando il fuoco è stato definitivamente domato, dopo oltre due ore.

L’allarme è stato lanciato intorno alle 18. Le persone che si trovavano all’interno del negozio sono immediatamente uscite, per cui non ci sono stati feriti. In pochi minuti nel centro di Capaccio Scalo si è bloccato tutto: decine di persone sono scese in strada dai palazzi evacuati mentre sul posto c’erano già i carabinieri di Capaccio Scalo, la cui caserma si trova a pochi passi, e gli agenti della polizia locale. La strada interessata dall’incendio è stata chiusa al traffico e tantissime persone si sono precipitate sul posto incuriosite da quel fumo nero che impregnava l’aria. Diverse le vetture parcheggiate nel piazzale antistante all’edificio in cui non erano presenti i proprietari e che sono state spostate di peso dalle persone accorse per dare una mano. Il via vai delle autobotti dei vigili del fuoco è andato avanti per due ore, mentre una colonna di fumo nero si è alzata in cielo, visibile da molti chilometri. Preoccupazione anche per la presenza di bombole. Alle operazioni hanno partecipato anche alcuni uomini della guardia costiera. La protezione civile ha coadiuvato la polizia locale e i carabinieri cercando di tenere lontani i curiosi dalla zona dell’incendio e di favorire il passaggio dei mezzi di soccorso. Preziosa è stata la collaborazione di alcuni privati che hanno messo a disposizione le proprie autobotti per l’agricoltura per spegnere le fiamme che continuavano a propagarsi verso via Caduti di Nassiriya. Per accertarsi della situazione, sul posto si è recato anche il sindaco Franco Palumbo.

Il fuoco oltre ad aver distrutto il negozio tessile e il vicino deposito della ferramenta, ha provocato danni ingenti all’intero palazzo. Un paio gli anziani colti da malore e soccorsi sul posto dai volontari della Croce Rossa. Soltanto nelle prossime ore sarà possibile sapere con più chiarezza le cause del rogo che in ogni caso sarebbero del tutto accidentali.

Condividi questo articolo
Exit mobile version