Un pacchetto viene recapitato al direttore del Parco Archeologico di Paestum e si scopre che….

Comunicato Stampa

Dopo cinquant’anni, delle tessere di un mosaico ritornano a Paestum, recapitate da un cittadino statunitense al Parco Archeologico, accompagnate da una lettera.

I fatti

J.T., queste le iniziali riportate nella missiva giunta al direttore Gabriel Zuchtrieghel, abita nello Stato di Washington e agli inizi degli anni ‘70 ha avuto l’occasione di visitare Paestum con la sua famiglia.
Recentemente si è trovato a vedere in TV un programma sull’antica Poseidonia ed è a quel punto che ha ricordato quanto avvenuto cinquant’anni prima, quando, durante una visita nell’area archeologica, il turista americano trovò e portò via con sé delle piccole tessere di un mosaico. Un episodio che nel frattempo J.T. aveva del tutto dimenticato!

Nel rivedere quel documentario ha deciso di recuperare quel pacchetto con le tessere e di rispedirlo a Paestum: “….. Ho scavato tra le scatole e ho trovato le pietre, che vi restituisco. Per favore accettate le mie scuse per il mio comportamento spaventoso”, ha scritto nella missiva.

Condividi questo articolo
Exit mobile version