Vallo della Lucania, minoranza accusa: approvato bilancio di società in perdita e disertata assemblea Consac

Redazione Infocilento

VALLO DELLA LUCANIA. “Abbiamo interrogato la maggioranza per sapere del perché si è stati presenti e si è votato a favore del bilancio consuntivo della società SISTEMA CILENTO, che si è chiuso con una perdita, e non si è invece partecipato e approvato quello del CONSAC che si chiude con un avanzo di gestione! La fissata futura assemblea della società SISTEMA CILENTO per la riduzione del capitale sociale porterà ad una ulteriore ed importante riduzione del valore delle azioni del Comune di Vallo della Lucania, con gravi perdite per le nostre casse comunali”.

A dirlo i consiglieri del gruppo Pd, Nicola Botti e Francesca Serra che hanno inviato una interrogazione al sindaco di Vallo della Lucania, Antonio Aloia, per chiedere lumi sulla vicenda.

I due esponenti della minoranza evidenziano come lo scorso 29 giugno siano stati approvati sia il bilancio consuntivo della SISTEMI CILENTO che quello della Consac; se quest’ultimo si è chiuso con un avanzo di gestione, il primo ha fatto segnare un disavanzo in perdita. Eppure rappresentanti del Comune di Vallo della Lucania erano presenti all’approvazione disertando, invece, l’appuntamento presso la Consac Gestioni idriche Spa.

“Per quanto attiene il consuntivo chiusosi con un disavanzo della società SISTEMA CILENTO le cui criticità erano state ampiamente formulate da questo gruppo consiliare in consiglio comunale, la fissata futura assemblea per la riduzione del capitale sociale porterà ad una ulteriore ed importante riduzione del valore delle azioni del Comune di Vallo della Lucania, comportando quindi una perdita degli investimenti comunali, con conseguente ricaduta per le casse del Comune e con evidente danno a carico dei cittadini – evidenziano Botti e Serra – la mancata partecipazione alle assemblee di un società come Consac Gestioni idriche spa ha come unico risultato l’emarginazione del comune di Vallo della Lucania rispetto ad interventi strategici di crescita e sviluppo del territorio comunale e comprensoriale”.

Di qui la richiesta di “conoscere e sapere del perché il Sindaco abbia votato a favore del bilancio che si è chiuso con un disavanzo della società SISTEMA CILENTO senza formulare osservazioni e senza tenere conto delle criticità evidenziate da questo gruppo consiliare di minoranza, e ciò con tutte le gravi conseguenze e danni economici che ne derivano” e ancora “conoscere e sapere del perché il Sindaco di Vallo della Lucania eserciti un’accurata latitanza alle assemblee della società Consac Gestione idriche spa, che fa da contraltare alla sospetta sollecitudine con cui lo stesso partecipa invece alle sedute della società SISTEMA CILENTO sollecitudine che avrebbe avuto senso soltanto ai fini di un intervento critico rispetto alla gestione della medesima società”.

Infine i consiglieri comunali del gruppo Pd chiedono di sapere dal sindaco Aloia se sia abbia o meno l’intenzione di “recedere dalla società SISTEMA CILENTO SRL, al fine di recuperare l’investimento e non subire ulteriori e gravi perdite, atteso che già altre società hanno agito in tal senso e con sentenze pronunciate dal Tribunale di Napoli, sez. Imprese, con le quali sentenze è stato riconosciuto la legittimità del recesso”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version