Agropoli, topi morti in mare: “Erano ratti lunghi fino a venti centimetri”

Carmela Di Marco

AGROPOLI. Topi morti nell’area portuale. I roditori, nella giornata di ieri, galleggiavano in superficie proprio mentre migliaia di persone affollavano la zona per i festeggiamenti della Madonna di Costantinopoli. La presenza dei topi, uniti ad altri rifiuti in mare tra le barche, non è sfuggita e in molti si sono lamentati della situazione.

“Erano ratti grandi, fino a venti centimetri di solo corpo, coda esclusa, ed altrettanto lunga. Rigidi e belli gonfi, come se fossero stati in acqua da diversi giorni. Ora, non sono certo un biologo, ma credo che un fenomeno del genere possa mettere quantomeno in discussione la tranquillità con cui ci si bagna in certe acque. E’ la prima volta che mi capitava di vedere una cosa del genere”, dice un turista che non ha mancato di immortalare la scena con un po’ di preoccupazione.

A tranquillizzare tutti ci pensa un pescatore. “Probabilmente – spiega – il mare mosso e la corrente hanno trasportato i topi in porto. E’ possibile che proprio le onde abbiano raggiunto qualche tubo o canale di scolo dove si erano annidati e siano affogati, finendo poi in mare”. Nessun problema ambientale, piuttosto potrebbe essere necessario sollecitare l’Asl ad eseguire un intervento di disinfestazione. La presenza di roditori, infatti, è stata segnalata in varie strade di Agropoli.

Condividi questo articolo
Exit mobile version