Castellabate, lavori durante la stagione estiva, è polemica

Redazione Infocilento
Lavori sulla SS19
Lavori sulla SS19

“A Castellabate i problemi si asfaltano”. Accuse del gruppo di minoranza SiAmo Castellabate all’indirizzo dell’amministrazione comunale. Sotto i riflettori sono finiti gli interventi in corso nella frazione San Marco di Castellabate per il restyling delle strade.

Le opere sono compiute dalla ditta esecutrice dei lavori di metanizzazione che ha completato in zona le opere e sta provvedendo al ripristino del manto stradale. “Dal porto a Corso Vittorio Emanuele , passando per Corso Umberto I, Via Rocchetta e Via Aldo Moro, potenti mezzi meccanici hanno creato caos, polvere, disagi ai tanti turisti, alle attività alberghiere, di ristorazione, ai residenti, generando una coda di auto che si è snodata fino al porto”, dicono da SiAmo Castellabate, sottolineando come i lavori non sono stati annunciati alla cittadinanza e stanno creando non pochi disagi anche ai turisti. “Abbiamo visto sconcerto nella ditta esecutrice dei lavori, nei vigili, rassegnazione nei cittadini, nei tanti turisti – incalzano dall’opposizione – Andava gestita diversamente e sicuramente rimandata a quando l’estate volgeva al termine. Nei prossimi giorni anche altre frazioni potrebbero essere investite da queste pseudo opere comunali creando ulteriori disservizi”.

Secondo l’opposizione, quindi, i problemi sul territorio sono notevoli e l’elenco è presto fatto: “Nel Corso per passeggiare bisogna zigzagare tra tavolini e concessioni spropositate; una programmazione turistica che fa leva sul mondo dell’associazionismo, che si nasconde dietro il premio Pio Alferano, che fa propria la presenza di Siani (a pagamento), insomma il Comune ci mette il logo (patrocinio morale) gli altri finanziano e gestiscono gli eventi; al mattino non sono i salumieri ad alzare le saracinesche ma i bagnanti; la Torretta è terra di nessuno, si parcheggia nella rotonda, nella canalizzazione, per non parlare poi della puzza stomachevole che si avverte all’imbrunire; l’area pedonale di S.Marco che raccoglie il vuoto piegando le gambe alle attività commerciali presenti..ed ancora tanto altro”.

La replica dell’amministrazione non si è fatta attendere. Ad intervenire l’assessore Costabile Nicoletti che sottolinea come si stiano asfaltando 28mila metri quadrati di strade ed altri 40mila saranno asfaltati tra qualche mese.”Seppur con qualche disagio, lo stiamo facendo, solitamente le strade si asfaltano al termine dei lavori, terminati con qualche ritardo a causa del lungo inverno – dice l’assessore Nicoletti – È facile osservare il lavoro dai banchi dell’opposizione, travisando la realtà, addirittura vogliono far credere che questi lavori sono caduti dal cielo anzi fra poco diranno che un benefattore ha asfaltato le strade, ha realizzato la rete di metanizzazione e l’infrastruttura ultra fibra. No, non è così, tutto questo seppur discutibile è il risultato dell’azione amministrativa, la quale ha mirato su obiettivi strategici ed ha chiesto ottenendo la realizzazione della Rete del Metano, la realizzazione della rete ultra fibra e la realizzazione della rete ricariche auto elettriche. Tali interventi collocheranno Castellabate in alto”.
“Oggi il risultato è invidiato da tante altre comunità più grandi di noi – conclude l’assessore di Castellabate – L’amministrazione è entusiasta di aver aggiunto un altro importante tassello alle opere pubbliche di questa comunità”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version